FRIÛL Rivers divide 2019

FRIÛL Rivers divide 2019

Visto il successo dell’edizione “ZERO” dello scorso anno…eccoci a riproporre la FRIÛL Rivers divide che si effettuerà sabato 12 ottobre 2019 con tracciati interamente pianeggianti dedicati alle gravel, sono previsti n.2 percorsi con distanze indicative di km 110 e km 180 ca.

Il FRIÛL Rivers divide nasce dalla collaborazione tra FVG Sport Adventures e il Team ZERO BIKE, per un wend all’insegna della passione condivisa delle due ruote, un bike event di 2 giorni, il Lignano Bike Marathon.


Il FRIÛL Rivers divide nasce dalla voglia di far conoscere in maniera sostenibile ed eco compatibile le bellezze della nostra meravigliosa Regione…il Friuli Venezia Giulia, dal mare percorrendo l’intera pianura fino alle colline seguendo il percorso dei fiumi Stella, Cormor e Tagliamento.

La quota di iscrizione anche per questa edizione resta invariata a € 25,00.

La partenza è prevista alle ore 8:00 di sabato 12 ottobre 2019 da Lignano Sabbiadoro (UD) – parco Hemingway, con ampio parcheggio annesso.

Si tratta di una manifestazione NON competitiva, una sfida con se stessi, da svolgere con la propria bicicletta, che sia questa una GRAVEL, una MTB o una FAT.

Vi faremo passare su strade sterrate e sentieri lontani dal traffico motorizzato.

Si tratta di un percorso  semplice sotto l’aspetto tecnico di guida, da affrontare anche con forcella rigida ma con copertoni tassellati, adatto per bici tipo gravel e/o ciclocross.

Entrambi i percorsi sono previsti ad anello, da svolgersi in senso antiorario su strade bianche, interpoderali, sentieri, ciclabili e strade asfaltate secondarie.

Saranno previsti n.2 ristori lungo i percorsi.

Sarete sempre a contatto con una natura incontaminata e selvaggia…

L’arrivo è previsto sempre a Lignano Sabbiadoro (UD) – parco Hemingway, con possibilità di doccia calda, lavaggio bici, pasticcio party finale e per i più curiosi seguirà la descrizione con proiezione di foto e video del nostro Presidente Andrea Dell’Oste, sulla gara appena terminata, la “SILK ROAD MOUNTAIN RACE” svoltasi in Kirghizistan.

Alla chiusura delle iscrizioni sarà inviata via e-mail agli iscritti la traccia del percorso in formato gpx.

Sarà inviato via e-mail l’attestato di Finisher a coloro che completeranno l’intero percorso, senza compiere varianti e/o tagli.

vuoi metterti alla prova?

vuoi vincere la scommessa con te stesso?

superare i tuoi limiti?

…iscriviti alla FRIÛL Rivers divide x gravel …TI ASPETTIAMO

1 – Iscrizione

Trattasi di evento promozionale di ciclismo. pertanto sono ammesse alla FRIÛL Rivers divide le persone di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione.

Ogni partecipante dovrà essere in possesso di un certificato medico agonistico di idoneità alla pratica sportiva per ciclismo e/o mountain bike come previsto dal DM 24/04/2013.

La quota di iscrizione anche per questa edizione resta pari a € 25,00.

Le iscrizioni chiuderanno in data 9 ottobre 2019 ore 12:00.

2 – Partenza e Percorso

La partenza della FRIÛL Rivers divide è fissata alle ore 8.00 di sabato 12 ottobre 2019, da Lignano Sabbiadoro (UD) parco Hemingway. Terminerà nello stesso luogo.

I percorsi previsti sono due, rispettivamente con lunghezze di circa 110 km e 180 km pianeggianti che si sviluppano su piste ciclabili, strade bianche, interpoderali, sentieri e strade asfaltate secondarie.

I percorsi provvisori sono visionabili sul sito http://www.fvgsportadventures.it/Eventi Bici/FRIÛL Rivers divide 2019/Percorsi , questi potranno subire variazioni del +/- 5% rispetto ai km sopra dichiarati.

In data 9 ottobre 2019, verrà inviato tramite e-mail un file in formato gpx contenente l’intero tracciato definitivo scelto sul modulo di iscrizione.

Il partecipante dovrà caricare la traccia fornita su un dispositivo GPS e seguirla dalla partenza all’arrivo.

3 – Caratteristiche della manifestazione – avvertenze

Il FRIÛL Rivers divide nasce dalla voglia di far conoscere in maniera sostenibile ed eco compatibile le bellezze della nostra meravigliosa Regione…il Friuli Venezia Giulia.

Per questo il partecipante si impegna a rispettare e mantenere puliti i luoghi attraversati: prati, boschi, sentieri e proprietà agricole, si impegna a non gettare lungo il percorso i propri rifiuti prodotti bensì a gettarli negli appositi contenitori di raccolta.

Il FRIÛL Rivers divide è una manifestazione NON competitiva, NON è una gara ma un’avventura in piena autonomia, una sfida con se stessi, da svolgere con la propria bicicletta, che sia questa una GRAVEL, una MTB o una FAT sarà una esperienza unica dal mare alle colline attraversando l’intera pianura Friulana.

Tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti l’utilizzo del casco protettivo ed il rispetto del Codice della Strada.

Il partecipante prende atto di essere a conoscenza che il percorso non è segnalato, viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade.

È consapevole che non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria e meccanica da parte degli organizzatori lungo il tracciato; non è presente il servizio di recupero dei ritirati e non sussistono obblighi di ricerca da parte degli organizzatori dei partecipanti sul percorso.

Il partecipante si impegna a comunicare il proprio ritiro all’organizzatore inviando un messaggio o chiamando il numero di telefono che verrà fornito alla partenza.

Nelle vicinanze della partenza/arrivo è presente un ampio parcheggio per il posteggio dei propri mezzi.

Saranno previsti n. 2 ristori lungo i percorsi.

All’arrivo saranno disponibili locali spogliatoio con docce calde ed area lavaggio bici. Nel pomeriggio/sera sarà organizzato un pasta party ed un incontro col nostro Presidente Andrea Dell’Oste che racconterà proiettando foto e filmati la sua esperienza, della gara appena conclusa, la “SILK ROAD MOUNTAIN RACE 2019” svoltasi in Kirghizistan..

La manifestazione ciclistica FRIÛL Rivers divide è da intendersi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloamatori in escursione libera e personale.

Il partecipante è consapevole che l’ASD organizzatrice FVG Sport Adventures NON è un ente organizzatore professionale, ma la stessa agisce per soli fini ludici e non patrimoniali (1174 Cod.civ.); e quindi la partecipazione alla manifestazione ciclistica FRIÛL Rivers divide avviene sempre per libera scelta e per fini ludici, comunque non patrimoniali.

Ne consegue pertanto che la ASD organizzatrice sopracitata è priva, e in ogni caso manlevata, da qualunque responsabilità connessa all’escursione ciclistica FRIÛL Rivers divide. E’ altresì manlevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc.

E’ inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti meccanici e per le forature.

E’ richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica, resistenza agli sforzi prolungati, e soprattutto spirito di adattamento. Non è stato fissato un tempo massimo.

E’ vietato ogni tipo di supporto esterno (solo in caso di emergenza), l’uso di mezzi motorizzati e modificare il percorso. E’ richiesta una buona conoscenza all’uso del GPS e di orientamento.

Il tracciato deve essere seguito per intero e senza tagli. Qualora ci si dovesse allontanare da esso si dovrà riprenderlo dal punto in cui è stato lasciato.

4 – Controllo

Potranno essere presenti punti controllo per verificare che il partecipante non abbia effettuato tagli.

Una volta terminato il FRIÛL Rivers divide ogni partecipante dovrà inviare alla casella e-mail: info@fvgsportadventures.it la traccia GPS del percorso effettuato entro e non oltre il 15 dicembre 2019 per permettere all’organizzazione di procedere alla verifica e inserire quindi il partecipante nella lista dei finisher.

5 – Kit obbligatorio

Per la propria e altrui sicurezza, in caso di emergenza o perdita del percorso, ogni partecipante è obbligato ad avere sempre con sé, per tutta la durata della propria avventura, il seguente equipaggiamento minimo di sicurezza:

  • casco omologato da indossare sempre;
  • gilet catarifrangente per l’eventuale andatura notturna;
  • luci anteriore bianca e posteriore rossa;
  • cellulare;
  • fischietto o campanello;

6 – Avvertenze

Il FRIÛL Rivers divide 2019 prenderà il via con qualsiasi condizione meteo.

Non è previsto alcun rimborso in caso di mancata partecipazione all’evento.

7 – Norme finali

Chiedendo di partecipare al FRIÛL Rivers divide ogni partecipante:

  • dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
  • dichiara di aver preso conoscenza che la manifestazione è una prova non competitiva di resistenza e notevole impegno fisico, psicofisico e senza classifiche;
  • dichiara di essere a conoscenza che, essendo gran parte del tracciato in fuoristrada, alcuni tratti possono essere accidentati e richiedono una buona tecnica di guida, ove occorre il partecipante supererà a proprio giudizio il tratto difficoltoso scendendo dalla bicicletta e procedendo a piedi;
  • dichiara di avere esperienza nella navigazione GPS in percorsi fuori strada e/o comunque non segnalati;
  • dichiara di avere esperienza e di essere consapevole che il tracciato non è segnato, non è monitorato e non ci sono postazioni di sicurezza e/o personale di soccorso lungo il percorso;
  • dichiara di avere esperienza ed essere consapevole della possibilità di incontrare avverse condizioni meteorologiche e di essere in grado di orientarsi e pedalare in tali condizioni;
  • dichiara di essere preparato fisicamente ad affrontare molte ore in sella ad una bici senza sosta ed in completa autosufficienza;
  • dichiara di non far ricorso a droghe o sostanze stupefacenti che possano comportare situazioni di danno o pericolo per se o per altri;
  • dichiara di avere tutto il materiale necessario per prendere parte ad avventure quali questa e di percorrere in autonomia la traccia richiesta all’organizzazione;
  • dichiara di essere consapevole che lungo il percorso può essere soggetto a imprevisti ed intemperie quali frane, sole, vento, pioggia, grandine, fulmini, freddo, buio, nebbia, neve, ghiaccio, smottamenti, incontri con animali incustoditi e/o selvatici, cadute, scontri accidentali con altri partecipanti o con persone di passaggio e/o con autoveicoli nei tratti di strada carrozzabile e dichiara di essere adeguatamente preparato ad affrontare situazioni di emergenza;
  • dichiara che il proprio materiale è in ottime condizioni e pronto all’uso per un percorso quale quello che la traccia gps richiede.
  • si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
  • dichiara che il certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica è conforme al DM 18/02/1982 e/o al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un medico;
  • esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali;
  • concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video, fotografica, ecc. ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione fin dal momento dell’iscrizione facoltà di cessione a terzi di tali immagini;
  • autorizza espressamente l’organizzazione, in modo gratuito, all’utilizzo di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona, riprese in occasione della manifestazione, in tutti i giorni della sua durata. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e a propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo. L’organizzazione declina ogni responsabilità per se e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.
  • Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa.

Nota: copia del regolamento verrà fatto sottoscrivere ai partecipanti al ritiro dei brevetti e pacchi evento nelle ore antecedenti la partenza.

 

In Fede, lo staff della FRIÛL Rivers divide.

  1. Percorso CORTO

Percorso LUNGO

PERCORSO LUNGO 180 km:

Francesco Agostini ITA

Michele Miani ITA

Crescenzo Santelia ITA

Alessandro Fabjan ITA

Massimo Miani ITA

Piergiorgio Ghezzo ITA

Marcello Cristofoli ITA

Mauro Paulotto ITA

Devis Alzetta ITA

Chiara Stocco ITA

Marco Masobello ITA

PERCORSO CORTO 120 km:

Giorgio Bonaldo ITA

Giorgio Bozza ITA

Massimo Centazzo ITA

Gabriele Ceresatto ITA

Mario Ceresatto ITA

Romeo Chiarot ITA

Maria Cristina Drigo ITA

Aldo Gruarin ITA

Alcide Luvisutto ITA

Luigi Luvisutto ITA

Giuseppe Pauletto ITA

Nevio Serra ITA

Daniele Travain ITA

Nicoletta Tonizzo ITA

Fabio Malattia ITA

Luca Gandolfi ITA

Gianluca Rossitto ITA

Enrico De Biasio ITA

Daniele Roman ITA

Luca Longo ITA

Paolo Michielin ITA

Renzo Fornaro ITA

Giuliano Brosolo ITA

Adriano Cecchinato ITA

Stefano Gorasso ITA

Marco Fregonese ITA

Gianni Zucchiatti FRA

Cristian Blaseotto ITA

Daniele Baron Toaldo ITA

Alessandro Paschini ITA

Luca Morandini ITA

Luciano Livon ITA

Dimitri Zaccariotto ITA

Loreno Maurizio Avian ITA

Dario Lupieri ITA

Stefania Lopes ITA

Alessio Di Luca ITA

Marco Alessandris ITA

Riccardo Basso ITA

Mauro Bettin ITA

Denis Calcinotto ITA

Michele Pizzolitto ITA

Rinaldo Toson ITA

Gianluca Visonà ITA

1
Logo PrimaCassaFVG
2_Rusjan